L’Associazione di Promozione Sociale Umbrians è aperta al tesseramento.

Chi può diventare socio?

Residenti e domiciliati in Umbria sopra i 18 anni, se stranieri con regolare permesso di soggiorno, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione e partecipazione attiva alla Community Umbrians;
  • Iscrizione alla newsletter Umbrians;
  • Disponibilità di almeno una giornata al mese per partecipare alle iniziative dell’Associazione;
  • Presenza attiva sui Social Network;
  • Esperienza documentata (lavorativa, di studio di volontariato) in Umbria nei settori: turismo, comunicazione, web, editoria, organizzazione eventi;
  • Interesse e passione per le tematiche di promozione sociale, turismo, web, comunicazione e beni culturali dell’Umbria.

Siamo un’Associazione senza fini di lucro: il tesseramento è gratuito. Tutte le proposte sono accolte e valutate democraticamente. I nuovi soci vengono nominati se ricevono la maggioranza +1 di voti favorevoli da parte del consiglio direttivo.

Chi fa parte dell’associazione Umbrians può:

  • Avere un profilo personale come Sottoscrittore sul sito, con la facoltà di pubblicare articoli che saranno revisionati dalla Redazione e di rendere visibile la propria biografia allegandovi un link esterno.
  • Ricevere condivisioni dei propri post dotati di hashtag #Umbrians sui canali social dell’associazione.
  • Proporre idee e suggerimenti al Consiglio Direttivo (che ha l’obbligo di ascoltare tutti i soci). Gli argomenti più rilevanti o che necessitano di essere discussi e messi ai voti vengono inseriti nell’ODG delle riunioni dei soci, le quali si ritengono valide se vi sono presenti almeno i ⅔ del Consiglio Direttivo.
  • Votare nei sondaggi della Community o nelle riunioni dei Soci.
  • Prendere parte in forma libera e gratuita alle iniziative sostenute dall’Associazione o organizzate dalla stessa per la promozione e il racconto del territorio.
  • Beneficiare di un trattamento privilegiato presso le aziende e gli Enti convenzionati (sconti, pass, ingressi omaggio ecc.).
  • Prendere parte in forma libera e gratuita a incontri di formazione nei settori in cui opera l’Associazione (fotografia, web design, web editing, scritura per il web, seo e sem, social media marketing, ecc.).

 

NOTA

Gli associati non possono utilizzare il sito web o la loro posizione a scopi promozionali se questi non rientrano nella linea editoriale decisa dalla Redazione.
Sul sito e sui canali social si possono pubblicare articoli e approfondimenti inerenti tutte le tematiche pertinenti con il piano editoriale senza includere prezzi, offerte o formule di sottoscrizione/abbonamento a servizi.

 

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto dai membri fondatori dell’Associazione di Promozione Sociale Umbrians ed è in carica per tre anni.

Ruoli:

Letizia Mencarelli – Presidente, responsabile Instagram e Facebook, Autore
Francesca Mattonelli – Vice-Presidente, responsabile Redazione
Matteo Martelloni – Segretario
Alessandra Poce – Tesoriere, Responsabile Google Plus, Autore
Anna Porcari – Tesoriere, Responsabile Social Network, Autore
Aroti Meloni – Tesoriere, Responsabile Twitter, Autore

Chi fa parte del consiglio direttivo può…

  • Convocare riunioni del consiglio direttivo o assemblee dei soci
  • Avere un profilo personale completo come Amministratore o come Autore sul sito con la facoltà di pubblicare e modificare articoli, foto e video
  • Gestire come amministratore i canali social dell’Associazione
  • Proporre collaborazioni e rappresentare il gruppo nelle relazioni con altri soggetti
  • Esprimere la propria preferenza per l’accettazione di nuovi soci o l’introduzione di modifiche al regolamento interno

La Redazione

La Redazione è composta da membri del consiglio direttivo e soci ordinari interessati alla creazione e condivisione di contenuti e informazioni sull’Umbria.

Il compito del responsabile della Redazione è di gestire il Piano Editoriale del blog Umbrians.it e di coordinare le attività sui Social Network, per accertarsi che la pubblicazione e la condivisione dei nuovi articoli sia organizzata puntualmente su base mensile.

Gli altri membri della Redazione sono gli Autori, i quali partecipano attivamente alla costruzione del Piano Editoriale. Hanno anche altri ruoli, al fine di tenere attivi e aggiornati tutti i canali social dell’Associazione in corrispondenza con l’uscita dei nuovi articoli.

Il Piano Editoriale viene condiviso ogni mese con tutti i Soci Sottoscrittori per dare a chi lo desidera la facoltà di proporre i propri articoli. Se la proposta viene approvata, il Sottoscrittore può pubblicare l’articolo in forma di Bozza, la quale viene revisionata dalla Redazione e pubblicata.

Chiunque pubblichi un articolo a proprio nome sul Blog è incaricato di condividere il link tramite i propri profili personali sui Social Network.

Come diventare Sottoscrittore:

  1. Fai richiesta via mail a redazione@umbrians.it
  2. Apri un account Google e installa Google Drive
  3. Attiva un profilo Gravatar e completalo facendo login sul sito con le credenziali che ti forniremo
  4. Proponi le tue idee alla Community
  5.  Be Umbrians! 🙂

 

Ti interessa fare parte dell’Associazione Umbrians? Iscriviti alla Community e fatti sentire: ti stiamo aspettando!