Da un capo all’altro dell’Umbria, gli eventi di Natale che ci sono sembrati più sfiziosi e interessanti per trascorrere piacevoli weekend di gusto, arte, shopping e solidarietà, in pieno stile Umbrians!

fotonataleFoligno, Sabato 13 Dicembre: Il Natale nell’arte
Per rivivere attraverso l’Arte l’atmosfera del periodo natalizio, l’Associazione culturale Le vie dell’Arte vi invita a partecipare, il 13 dicembre 2014 ad una visita guidata nel cuore di Foligno, che avrà come filo conduttore il tema della Natività.

Bastardo, Domenica 14 Dicembre: Bastardo sotto le strenneBastardo sotto le strenne
Mercatino Natalizio, Fiera mercato, prodotti tipici Natalizi, degustazioni, addobbi, presepi, artigianato, collezionismo, hobbistica, modernariato, vintage, negozi aperti, animazione bimbi.

alberoCittà di Castello, Domenica 14 Dicembre: L’Albero del Volontariato
Mercatino di Natale a cura delle Associazioni del Volontariato sotto le Logge Bufalini in Piazza Matteotti.
L’Albero del Volontariato racconta e mette in mostra gli oggetti per il regalo che cercavi: strenne e idee regalo realizzate dai volontari delle associazioni.

Perugia, Venerdì 19 Dicembre “Una Giornata da Naso” nell’ambito della rassegna Natale a Perugiacorso-profumi
Alle ore 17:30, presso la Sala Walter Binni (angolo con Via delle Prome), Porta Sole. Un racconto olfattivo per annusare e indossare le fragranze protagoniste del Natale in Umbria, scoprendo i segreti della distillazione in poche semplici mosse.
Ingresso gratuito. Preferibile prenotazione via email.

cipolla winterCannara, Sabato 20 e Domenica 21 Dicembre
Mercatini di Natale, Festa della Cipolla winter edition. Degustazioni di prelibatezze a base di cipolla, mercatini di strenne e prodotti tipici con la possibilità di fare acquisti solidali presso il banco Caritas con i prodotti realizzati a mano delle artigiane cannaresi.

Assisi, 6-8, 13-14, 20-21 Dicembre: Natale al Bosco, “FAI un regalo per Natale”fainatale
Un ciclo di appuntamenti natalizi che offrirà la possibilità di effettuare speciali visite guidate del Bosco e che permetterà ai visitatori di “assaporare” in anteprima i regali originali e insoliti che vorranno donare.

alberino_mercant_baraccanoPerugia, Castel Rigone, Città di Castello, vari appuntamenti fino a Gennaio 2015
MERC’ANT, mercato solidale per sostenere il servizio di assistenza domiciliare oncologica gratuita e la prevenzione dei tumori in Umbria.


Queste sono solo alcune tra le iniziative che abbiamo il piacere di suggerire ai nostri lettori: se anche tu conosci un evento interessante, scrivi a redazione@umbrians.it per segnalarlo o per invitarci a partecipare!