• Umbrians, due anni insieme

    Una inattesa ondata di entusiasmo ci ha dato la carica per tirare le somme sull’anno passato in vista della presentazione ufficiale della nostra Associazione di promozione sociale, Umbrians A.p.s. Abbiamo anche inaugurato una Community alla quale tutti possono iscriversi. In poche parole, ci siamo: Finalmente gli Umbrians sono “legalizzati”! Cosa significa tutto questo? In primo […]

    Francesca Mattonelli marzo 18, 2015
  • CAT 2.0: quando il marketing territoriale passa dal gioco

    In questi giorni a Perugia si tiene l’ IMMaginario Festival, un evento dedicato alla cultura, alla creatività ed all’innovazione dal 3 al 9 novembre. Tra i tanti ospiti e tanti appuntamenti che si alterneranno, ce n’è uno che, per noi che ci impegniamo nella promozione territoriale con la nostra idea Umbrians, merita una menzione particolare. Questo è […]

    Letizia Mencarelli novembre 6, 2014
  • That’s how we Hack! – Hacktravel Umbria, vissuto da Umbrians

    Meno di un mese fa stavo scrollando pigramente il newsfeed di Facebook quando ho visto qualcosa che ha attirato la mia attenzione: una notifica da Fabrizio Todisco di Invasioni Digitali, una delle sue imperdibili “chiamate alle armi”. Questa volta parlava di Umbria e si rivolgeva direttamente a noi Umbrians: non potevamo perderci Hacktravel Umbria!

    Francesca Mattonelli giugno 18, 2014
  • Come far risplendere il tuo CV – Guida Pratica

    Di recente ho sperimentato la necessità di aggiornare il curriculum vitae, al fine di rendere la mia presentazione personale più accattivante e coerente con le  aspirazioni professionali. Ho pensato di condividere questa esperienza con voi lettori, nella speranza di dare qualcosa di utile a chiunque stia affrontando un momento di transizione nel mondo del lavoro: […]

    Francesca Mattonelli giugno 11, 2014
  • Vinitaly 2014 – L’Umbria, i social, il mondo

    E’ in occasione di una delle fiere più importanti a livello internazionale, Il Vinitaly, che l’Umbria ha potuto far notare la sua presenza, non solo in ambito vitivinicolo, ma soprattutto portando sulla scena i prodotti del suo territorio, grazie al lavoro dell’imprenditoria giovanile. Anga Umbria (attività di promozione e sviluppo dell’imprenditoria giovanile in agricoltura), grazie […]

    Anna Porcari maggio 19, 2014
  • Save the #HASHTAG: impariamo ad utilizzarlo su Instagram

    Instagram, il Social Network fotografico nato nel 2010, descrive luoghi, racconta storie ed emozioni attraverso le immagini dei suoi oltre 200 milioni di iscritti (dati marzo 2014), accompagnate da didascalie e hashtag. Ma che cos’è un #hashtag?

    Letizia Mencarelli aprile 22, 2014
  • Eitm2014 a Montepulciano

    Cosa ci fanno quattro #Umbrians a Montepulciano in un rigido pomeriggio di Marzo? Imparano, prima di tutto! L’evento è una tavola rotonda organizzata da professionisti del marketing turistico, della comunicazione e del web. Il tema è lo storytelling, l’arte di raccontare e di trasmettere esperienze ed emozioni per coinvolgere il pubblico e promuovere l’offerta turistica […]

    Francesca Mattonelli marzo 13, 2014
  • [F.R.A.M.E.] “lab” Trasimeno

    “Formare risorse adeguate per il mercato emergente”: un acronimo ambizioso quello di F.R.A.M.E.! Il progetto, attuato da Smile Umbria in collaborazione con Enfap Umbria e Iap Umbria, punta alla formazione degli operatori del turismo residenti nell’area del Trasimeno, per rafforzare le competenze di chi lavora o intende sviluppare un’impresa sul territorio. Tre Umbrians sono stati coinvolti […]

    Francesca Mattonelli marzo 7, 2014
  • Tribe Wanted Monestevole: un esempio di Agriturismo Social

    “Ogni volta che un’azienda apre un profilo personale su Facebook, un Social Media Manager muore” Così si intitola ironicamente la campagna lanciata dall’agenzia di web marketing Glisco Marketing, a difesa del lavoro, tutt’altro che improvvisato, del Social Media Manager, ovvero del professionista che aiuta a promuovere un servizio, un prodotto attraverso i social media. Il “virus” […]

    Alessandra Poce febbraio 2, 2014
  • BTO – Firenze 2013

    “I mercati sono conversazioni” (tesi 1-6) Storicamente, affermano gli autori, il mercato era un luogo in cui persone si riunivano e parlavano tra loro (tesi 1): potevano discutere dei prodotti disponibili, del prezzo, della reputazione e in tal modo si tenevano in contatto con gli altri (tesi 2-5). Gli autori quindi affermano che Internet fornisce […]

    Aroti Meloni gennaio 8, 2014